Conosci Federica Storace e Valeria Cambrea

07 November 2017

Tell us your story

Thanks for the story. Something is wrong. Try again later.
 

Un business da favola

"Quando ci guardiamo indietro ci sembra impossibile che noi due da sole siamo state in grado di realizzare tutto questo. La passione e la convinzione di potercela fare sono state dei driver inarrestabili."

Federica Storace e Valeria Cambrea sono le due fate madrine di Drexcode, la web boutique che permette di noleggiare dei magnifici abiti griffati e trasformarsi, come moderne Cenerentole, in eleganti principesse per occasioni o eventi speciali.

Entrambe genovesi, laureate in economia e specializzate in marketing, Federica e Valeria sembravano predestinate a creare un business insieme. Si sono incontrate diversi anni fa quando lavoravano come manager nella stessa multinazionale.

In seguito le loro strade si sono divise, ma il loro rapporto di amicizia ha superato la prova del tempo e della lontananza: “Abbiamo lanciato Drexcode vivendo a 1000 km di distanza: una Milano e l’altra a Bruxelles. Passavamo le nostre giornate tra voli low cost o su Skype… sicuramente la distanza oggi non è più un ostacolo!”.

 

L’outfit perfetto con un clic

L’idea di creare un e-commerce specializzato nel noleggio di capi di alta moda è nata un giorno in cui Federica avrebbe voluto affittare un abito per un’occasione importante e si è accorta che in Italia non esisteva nessun servizio del genere: “Abbiamo pensato che potesse essere un’ottima opportunità di business”.

Le due amiche studiano a fondo il mercato, raccolgono il feedback delle case di moda e delle potenziali clienti. Il noleggio degli abiti di lusso riscuote già un notevole successo in molti paesi e i dati raccolti confermano che il mercato italiano ha eccellenti potenzialità per una crescita rapida e profittevole.

Il passaggio dalla fase di ideazione alla realizzazione è rapidissimo: “Abbiamo messo in pista tutto in pochi mesi: dal sito al reclutamento dei brand, dallo studio del modello di business alla ricerca degli investitori”.

 

Fashion lovers e consumo condiviso: un binomio vincente

Drexcode diffonde e promuove abitudini di consumo ecosostenibili, in linea con i valori della sharing economy: “Quando siamo partite ci siamo subito rese conto che non esisteva la domanda. Dovevamo crearla noi. Facebook in primis è stato fondamentale. Grazie alla possibilità di pianificare un target molto profilato abbiamo creato in breve tempo una base di clienti interessati al servizio, con cui costruire un rapporto di fiducia e credibilità attraverso la nostra newsletter”.

Pioniere di un nuovo modo di vivere l’alta moda, Federica e Valeria hanno incontrato diversi ostacoli lungo il cammino e li hanno superati uno ad uno, sviluppando rapporti privilegiati e partnership strategiche con i principali protagonisti dell’ecosistema Fashion & Luxury.

Le due manager genovesi hanno concluso contratti con le maison più prestigiose e selezionano le collezioni da proporre alle loro clienti direttamente dalla passerella.

Con decine di migliaia di utenti registrati e un tasso di crescita degli ordini in costante ascesa, Drexcode è il guardaroba virtuale illimitato più amato da top model, imprenditrici e star dello spettacolo e del jet set, che affittano gli abiti per sfoggiare look da red carpet sempre nuovi sulle copertine delle riviste patinate.

 

Sito Web: https://drexcode.com/

Facebook: https://www.facebook.com/drexcodecom/

Instagram: https://www.instagram.com/drexcodecom/

Tell us your story

Thanks for the story. Something is wrong. Try again later.